A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone e se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).
Come fare
Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale online ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:
- I dati della nuova abitazione;
- i dati di coloro che già vi risiedono;
- i dati delle persone che si sono trasferite con te.
- Nel caso di utilizzo del portale ANPR, devi avere una identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o EIDAS.
Cosa si ottiene
Dopo il controllo dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Procedure legate all'esito
Per conoscere l'esito della procedura, puoi contattare l'Ufficio Servizi Demografici via email, telefonicamente o presentandoti allo sportello.
In caso di richiesta online, puoi consultare lo stato della pratica sul portale ANPR.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi del ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza e o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.
Quanto costa
La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Modulo standard domanda con autocertificazione e autodichiarazione
- Manifestazione di volontà per la donazione di organi e tessuti presso l’Ufficio Anagrafe Comunale
- Autocertificazione del titolo di studio
- Autocertificazione di stato di famiglia
-
Vedi altri 13
- Autocertificazione di stato civile
- Autocertificazione di residenza
- Autocertificazione data e luogo di nascita
- Autocertificazione completa
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Guida per la prenotazione CIE
- Allegato b): Documentazione per cittadino straniero appartenente Unione Europea
- Allegato a): Documentazione per cittadino straniero non appartenente Unione Europea
- Allegato 2. Dichiarazione di trasferimento all'estero
- Allegato 1. Dichiarazione di residenza (con provenienza da altro comune, dall'estero, dall'aire di altro comune; cambio di abitazione all'interno dello stesso comune)
- Indicatore tempestività pagamenti 3° trim 2023
- Informativa accesso civico semplice
- Informativa Accesso civico generalizzato