Cambio di residenza

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Comunica al tuo comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica


A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone e se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale online ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:

  • I dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.
  • Nel caso di utilizzo del portale ANPR, devi avere una identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o EIDAS.

Cosa si ottiene

Dopo il controllo dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Procedure legate all'esito

Per conoscere l'esito della procedura, puoi contattare l'Ufficio Servizi Demografici via email, telefonicamente o presentandoti allo sportello.

In caso di richiesta online, puoi consultare lo stato della pratica sul portale ANPR.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi del ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza e o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici e Protocollo

Piazza Municipio, 1, 20857 Camparada MB

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/08/2024

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