A chi è rivolto
Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.
Descrizione
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Come fare
L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
- codice fiscale italiano, se lo possiedi;
- dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
- estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
- Se ti trasferisci per lavoro: documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
- Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore: documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione; autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
- Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente: autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
- Se ti stai ricongiungendo con un familiare: certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi; certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
- Nel caso di utilizzo del portale ANPR, devi avere una identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o EIDAS.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te.
Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Procedure legate all'esito
Per conoscere l'esito della procedura, puoi contattare l'Ufficio Servizi Demografici via email, telefonicamente o presentandoti allo sportello.
In caso di richiesta online, una volta inviata la tua dichiarazione puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Tempi e scadenze
Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.
Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”.
Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.
Quanto costa
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Modulo standard domanda con autocertificazione e autodichiarazione
- Manifestazione di volontà per la donazione di organi e tessuti presso l’Ufficio Anagrafe Comunale
- Autocertificazione del titolo di studio
- Autocertificazione di stato di famiglia
-
Vedi altri 13
- Autocertificazione di stato civile
- Autocertificazione di residenza
- Autocertificazione data e luogo di nascita
- Autocertificazione completa
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Guida per la prenotazione CIE
- Allegato b): Documentazione per cittadino straniero appartenente Unione Europea
- Allegato a): Documentazione per cittadino straniero non appartenente Unione Europea
- Allegato 2. Dichiarazione di trasferimento all'estero
- Allegato 1. Dichiarazione di residenza (con provenienza da altro comune, dall'estero, dall'aire di altro comune; cambio di abitazione all'interno dello stesso comune)
- Indicatore tempestività pagamenti 3° trim 2023
- Informativa accesso civico semplice
- Informativa Accesso civico generalizzato