AVVISO ALLA CITTADINANZA Presenza del coleottero Popillia Japonica

Dettagli della notizia

Segnalata la presenza, sul territorio comunale, del coleottero Popillia Japonica, un insetto altamente dannoso per piante ornamentali, colture agricole e prati.

Data:

15 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, anche nel nostro territorio, è stata segnalata la presenza del coleottero Popillia Japonica, un insetto altamente dannoso per piante ornamentali, colture agricole e prati.

Per informazioni aggiornate e indicazioni dettagliate su come riconoscerlo e contrastarne la diffusione, si invita a consultare il sito di Regione Lombardia al seguente link:
https://fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/insetti-e-acari/popillia-japonica

ATTENZIONE! L’utilizzo di trappole è fortemente sconsigliato in orti o giardini privati in quanto il loro potere attrattivo è di molto superiore alla capacità di cattura e di conseguenza la vegetazione che si vuole proteggere, foglie, fiori e frutti, subisce danni ancora più rilevanti.

In presenza di pochi esemplari, si suggerisce di rimuoverli manualmente e immergerli in un contenitore con acqua e sapone.

In caso di infestazioni più estese, si raccomanda di seguire le indicazioni riportate nella scheda tecnica "Popillia_Indicazioni insetticidi 2025", disponibile al link sopra indicato.

Per contenere la diffusione dell’insetto, Regione Lombardia ha installato oltre 1.200 dispositivi di tipo attract and kill su tutto il territorio regionale.
Questi dispositivi non devono essere manomessi né spostati.

Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per proteggere il nostro ambiente.

Grazie per l’attenzione.

Ultimo aggiornamento

15/07/2025, 17:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto